01 febbraio 2022

Dopo la partenza

 



Alle ragazze ed ai ragazzi che hanno preso la Partenza negli anni scorsi

 

Carissimi e Carissime,

nel centenario della pubbiicazione di "Rovering to success" di Robert Baden Powell e ad iniziativa di alcuni capi e capo attualmente in servizio associativo o no, abbiamo ragionato su di voi chiedendoci: cosa fanno oggi ? dove continuano la formazione permanente di adulti ? quali sono i  luoghi o ambiti di riferimento dove trovano, seppur in altra forma,  i valori con cui sono cresciuti ? come si sostengono nella fede, nella militanza politica o nell’impegno sociale ?

Attenzione:

non vi stiamo proponendo di aderire ad alcuna Associazione di “ex scout” bruttissima parola che va cancellata dall’uso comune, né proporvi rimpatriate un po’ patetiche  tipo “ex alunni” magari intorno al pur tanto amato “fuoco di bivacco”;

non intendiamo perseguire un fine ambiguo o camuffato della pur realistica necessità di reclutare nuovi capi;

siamo consapevoli che siete alle prese con la ricerca del lavoro o con l’inserimento in esso o ancora con la formazione di nuove e belle famiglie e forse con tutto ciò insieme.

Pertanto, con estrema chiarezza e fraternità intendiamo proporvi due incontri annuali - senza alcuna formalità associativa, né quote,  né iscrizione ad alcunché - per supportarci reciprocamente con un linguaggio a tutti noi ben noto ed a sostenerci sul piano della coerenza con i valori della Legge, della Promessa e del Motto,  nei tanti momenti di solitudine interiore che spesso colgono chiunque,  dopo tanti anni di vita comunitaria. Non tutti infatti hanno il tempo o la disponibilità di aderire a club service (Rotary, Lions ecc) o ad associazioni confessionali, laiche o ambientaliste.

Quelli che vi proponiamo saranno incontri tra “pari” di diverse generazioni scout dove ciascuno sarà capo all’altro, avremo come strumenti e spunti l’infinito patrimonio di scritti di R/S Servire e, per quanti hanno scelto la fede cattolica, le Sacre Scritture.

Torniamo a precisare che si tratta di un’iniziativa non associativa ma di singoli capi e capo a voi più o meno noti, di ieri e di oggi, rivolta a titolo personale e che potrà svolgersi  in luoghi che riteniamo l’AGESCI o altre associazioni vorranno mettere a disposizione in spirito di fraternità.

Se ritenete che questa iniziativa possa tornarvi utile e dare ulteriori e più copiosi frutti scrivete a guidalatuacanoa22@gmail.com per farvi conoscere  e, se volete,  per pubblicare su questo blog.

Avremmo potuto lanciarvi questo messaggio in bottiglia nel grande mare dei social, ma preferiamo raggiungervi in modo più personale ed intenso e vi rintracceremo sventolando le bandierine di segnalazione, digitando i tasti del codice Morse  o accendendo fuochi che tutti possano scorgere anche da lontano.

Buona Strada a tutti noi !

 

Marisa Anello, Gemma Berri, Nicola Bucaria, Davide Carella, Don Fabrizio Fiorentino, Baldo Lannino, Sebastiano Lombardo, Antonella Marascia, Gabriella Marascia, Guido Meli, Giuseppe Meli, Arturo Meli, Luigi Perollo,Giovanni Perrone, Loris Sanlorenzo, Totò Scalisi, Dino Valenti, Manuela Zarbo



Nessun commento:

Posta un commento